Torta margherita

È la più semplice delle torte e che soddisfazione quando la  si toglie dal forno bella alta!!!!!  Veloce da fare ed è un' ottima colazione per grandi e bambini.

Ingredienti:
200 grammi farina 00
100 grammi fecola patate
180 grammi zucchero semolato
5 uova di grandezza media
120 ml latte
130 grammi burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia

Procedimento: separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e triplicato di volume. Con un coltello aprire la bacca di vaniglia, togliere i semi e metterli nel composto di uova  e zucchero. Unire poi il burro a temperatura  ambiente e lavorare bene con le fruste.  Setacciare la farina 00 con la fecola di patate e aggiungerle alle uova alternandole con il latte. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola montare gli albumi a neve e unirli all'impasto avendo cura di non smontarli (incorporarli facendo movimenti delicato da basso verso l'alto).
Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm (se preferite rivestitela con carta forno) e versare l'impasto. Infornare a 180 gradi in modalità statica per 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino per vedere se la torta è cotta. Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare. Una volta raffreddato spoverizzarlo con zucchero a velo.







Commenti

Post più popolari