Sachertorte

 Pronti, partenza... via! Iniziamo questo fantastico viaggio verso l’Alto Adige!

Oggi prepareremo insieme la Sachertorte! 


Ingredienti per l’impasto

75 gr zucchero 

80 gr cioccolato fondente al 55% 

62 gr farina 00 

32 gr farina mandorle 

75 gr burro morbido 

3 uova 

Un pizzico di sale

8 gr  Lievito per dolci 

Vaniglia 

Procedimento: 

Montare in una planetaria il burro morbido con metà dello zucchero fino a ottenere una crema, aggiungere poi i tuorli uno alla volta, il sale, il cioccolato fuso ed infine la farina di mandorle. Amalgamare bene tutto il composto. In un’ altra ciotola montare gli albumi con il restante zucchero fino a far diventare il composto lucido come una meringa. Unire i 2 composti  mescolando dal basso verso l’alto con un leccapentole alternando con la farina 00 setacciata con il lievito. 

Versate il composto in una  tortiera del diametro di 18 centimetri  rivestita di carta da forno. Infornare In modalità statica  a 170 gradi per 35/40 minuti. Dopo la cottura mettere la torta a raffreddare in frigorifero per 6/7 ore, così sarà più facile tagliarla e farcirla. 


Ingredienti per la glassa al cioccolato fondente

200 gr cioccolato fondente al 55%

200 gr panna fresca 

40 gr miele 

20 gr burro 

Procedimento: 

Spezzettare il cioccolato in una ciotola. In un pentolino  mettere la panna e il miele e portarli quasi a bollore. Versare la panna  calda in 3 fasi sul cioccolato spezzettato e mescolare bene il composto fino a quando la ganache non diventa lucida e il cioccolato si è sciolto completamente, dopo aggiungere il burro a pezzetti e mescolare molto bene. A questo punto la ganache è pronta. Usarla per glassare a una temperatura di 31 gradi. 


Ingredienti per il montaggio della torta 

200 gr confettura di albicocche o arance amare 

Procedimento: 

Tagliare la torta ricavando 2 dischi, spalmare con una spatola la confettura. Richiudere i dischi e spatolare tutta la superficie della torta con un velo di confettura. Riporre la torta in frigorifero per 30 minuti. Successivamente glassare la torta con la ganache a una temperatura di 31 gradi. 

La torta si può conservare fuori dal frigorifero in un luogo fresco. 





Commenti

Post più popolari