Semifreddo con crema al lime e pistacchio

 Un connubio di sapori pazzesco. È un semifreddo che necessita di vari passaggi per realizzarlo ma il risultato è spettacolare. Provare per credere. 

Ingredienti per la dacquoise al cocco: 

250 gr albumi 

100 gr zucchero semolato 

150 gr zucchero a velo

50 gr mandorle in polvere 

140 gr cocco rapè

Procedimento:  in planetaria mettere albume e montarlo con la frusta. Appena il composto inizia a schiumare unire a pioggia lo zucchero semolato e montare fino a una consistenza stabile e cremosa. Intanto setacciare e miscelare lo zucchero a velo con la farina di mandorle. Unire poi il cocco rapè mescolando delicatamente con una spatola. Stendere il composto su una carta da forno e infornare in modalità ventilata a 180 gradi per 20/25 minuti. 

Ingredienti per la meringa all’italiana: 

165 gr di albumi 

55 gr destrosio 

280 g di zucchero semolato 

75 gr acqua 

Procedimento:  in un pentolino portare acqua a zucchero alla temperatura di 121 gradi. Montare in planetaria gli albumi con il destrosio. Unire a filo lo sciroppo facendolo colare sul lato della ciotola della planetaria. Continuare a montare fino a quando il composto non risulti tiepido, far raffreddare la meringa su una teglia mettendola in abbattitore o in frigorifero. 

Ingredienti per crema al lime: 

570gr panna fresca 

300 gr meringa italiana 

100 gr crema pasticciera 

Buccia grattugiata di un lime 

Procedimento: incorporare alla crema pasticciera la buccia del lime grattugiata. Unire successivamente la meringa all’italiana mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Montare la panna in consistenza semimontata e aggiungerla alla crema. Porre la crema in  una sac a poche. E metterla in frigorifero fino a quando non si assembla la torta. 

Ingredienti per la crema al pistacchio: 

250 gr panna fresca 

150 gr meringa italiana 

50 gr crema pasticciera 

50 gr pasta  al pistacchio 

Procedimento: incorporare la pasta di pistacchio alla crema pasticciera. Alleggerire il composto con la meringa all’italiana, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e per ultimo inserire la panna semimontata. Mettere il composto in una sac a poche e porre in frigorifero fino al momento di assemblare la torta, 

Indicazioni per il  montaggio della torta. 

Prendere un anello di acciaio e rivestirlo con un foglio di acetato, facendolo  aderire bene sul bordo. Adagiare sul fondo il disco di dacquoise e poi iniziare a stratificare le creme alternandole. Decorare la torta a scacchiera riempiendo se vi piace i quadretti  con la polvere di pistacchio. Una volta terminati tutti questi passaggi mettere la torta in congelatore e lasciarla almeno una notte. 




Commenti

Posta un commento

Post più popolari