Zuppa inglese



 La zuppa inglese è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti. 

Oggi vi propongo la versione classica fatta da pan di Spagna imbevuto con alchermes, crema  pasticcera  e una spolverata finale di cacao amaro in polvere. 

Preparate tutti gli ingredienti e allacciate i grembiuli! 

Inizia il nostro viaggio in Inghilterra! 


Ingredienti per un pan di Spagna (diametro 18 cm) 

2 uova medie

30 g farina 00

30 g fecola di patate 

60 g di zucchero 

1/2 baccello di vaniglia o  in alternativa  una bustina di vanillina 


Ingredienti per la crema pasticcera 

400 ml latte fresco 

100 ml panna fresca liquida 

4 tuorli 

45 g maizena o amido di mais 

140 g zucchero 


Per guarnire 

100 ml alchermes 

Cacao amaro in polvere q.b. 


Procedimento preparazione pan di Spagna: in una ciotola mettere le uova a temperatura ambiente, la vanillina e lo zucchero. Montare il composto con una frusta per circa 10 minuti, fino a quando non sarà raddoppiato di volume. A questo punto versare la farina e la fecola di patate setacciate precedentemente. Incorporare le polveri facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. 

Successivamente versare l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno. Livellare bene con una spatola la superficie e infornare a 180 gradi modalità statica e preriscaldata per circa 40 minuti. 

Preparazione della crema pasticcera: versare il latte e la panna in un pentolino. Far scaldare lasciando sfiorare il bollore. Intanto in una ciotola mettere  i tuorli e lo zucchero e montare rapidamente il composto. Per ultimo setacciare e unire  l’amido di mais. Quando il latte e la panna hanno raggiunto il primo bollore versarne un paio di mestoli sul composto di uova e zucchero per diluirlo. Riversare nel tegame e cuocere con la restante parte di latte e panna. Non appena la crema si sarà addensata spegnere la fiamma. Coprire la crema con la pellicola a contatto e lasciarla raffreddare. 

 Montaggio delle zuppe inglesi monoporzioni: ritagliare dei dischi di pan di Spagna in base al diametro delle ciotole dove volete presentare il dolce. Inzuppare i dischi nell’alchermes. Porre il disco sulla base della ciotola e successivamente ricoprirlo con la crema pasticcera. Ripetere l’operazione e per ultimo livellare bene la superficie spolverizzandola di cacao amaro. 

Riporre  le monoporzioni di zuppa inglese  in frigorifero fino al momento di servirle. 

Conservazione: 2-3 giorni in frigorifero. 


Commenti

Post più popolari