Crostata con crema pasticciera e frutta fresca

 Iniziando a comparire le prime fragole nei banconi  dei supermercati,  mi é venuta una voglia pazzesca di fare una crostata con crema pasticciera e fragole... e ho aggiunto anche altra frutta che avevo in casa. 

Risultato: un’opera d’arte.... un’esplosione di colori! 

Ingredienti per la pasta frolla 

500 gr farina 00

250 gr burro a temperatura ambiente 

2 uova 

200 gr zucchero a velo 

Scorza di un limone non trattato 

1 pizzico di sale fino 

Procedimento: togliere il burro dal frigorifero circa 20 minuti prima e tenerlo a temperatura ambiente. Successivamente spezzettarlo e metterlo in planetaria, aromatizzarlo con la scorza di limone grattugiata finemente e aggiungere lo zucchero. Montare il gancio a foglia e incominciare a impastare a una velocità medio/bassa. Una volta ottenuto un composto cremoso aggiungere le due uova e il pizzico di sale. Una volta che il composto avrà assorbito completamente le uova aggiungere poco per  volta la farina setacciata. Continuare ad impastare fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati bene tra loro. A questo punto togliere la frolla e trasferirla sul piano di lavoro. Compattare il panetto appiattendolo leggermente, avvolgerlo con la pellicola e riporlo in frigorifero per un’ora. 


Ingredienti per la crema pasticciera. 

4 tuorli 

100 gr zucchero 

30 gr farina 00 

500 ml latte 

Vaniglia o buccia di limone grattugiata. 

Procedimento: lavorare benissimo  in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando una frusta. Aggiungere un cucchiaio per volta la farina, senza smettere di mescolare e facendo attenzione a non formare grumi. Versare successivamente poco per volta e girando sempre il latte, portato precedentemente a bollore e aromatizzato o con la scorza di limone o con la vaniglia.  Una volta versato ed amalgamato tutto il latte,  mettere la crema sul fuoco e far sobbollire per 3/4 minuti continuando a mescolare. Se possedete un termometro misurate la temperatura della crema che non deve superare gli 82 gradi. In questo modo risulterà  liscia e non avrà quel fastidioso sentore di uovo cotto. Una volta cotta, porre la crema in una  terrina e lasciarla raffreddare girandola ogni tanto,  in modo che non si crei la pellicola sulla superficie. 


Preparazione della crostata: togliere  il panetto di frolla dal frigorifero e metterlo sul piano  di lavoro  leggermente infarinato e stenderlo con un mattarello ottenendo uno spessore di mezzo centimetro. Prendere uno stampo da crostata del diametro di 24/26 cm, imburrarlo o ricoprirlo bene con uno spray staccante. Successivamente trasferire la frolla facendo  in  modo che aderisca bene ai bordi. Una  volta terminato questo passaggio rifilare i bordi  in eccesso.  Bucherellare il fondo con una forchetta, questa operazione serve a non far gonfiare troppo in cottura la torta. Infine posizionare un foglio di carta forno sulla frolla e ricoprirla con legumi secchi o fagioli. Infornare in modalità statica preriscaldata a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotta togliere i legumi e la carta forno e lasciare raffreddare completamente prima di farcirla. 

Mentre il nostro guscio si raffredda, pulire la fragole e tagliarle a metà. Io ho usato anche mandarini, mirtilli e uva. 

Riempire il guscio con la crema pasticciera avendo cura di livellare bene la superficie. Disporre poi la frutta in modo circolare. Io ho alternato fragole, uva, mandarini e ho finito di guarnire la crostata con qualche mirtillo 




Commenti

  1. Bella da guardare e chissà quanto buona da mangiare 😋😋

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari