Crostata moderna al caffè

 Alzi la mano chi non ama il caffè.... gusto deciso, sapore corposo ed è anche complice della nascita di nuove amicizie! 

Oggi vi propongo una Crostata moderna con crema al caffè. 


Ingredienti per la frolla al cacao e nocciole 

240 gr di burro morbido 

180 gr zucchero a velo 

60 gr di farina di nocciole 

2 uova 

420 gr farina 00 

50 gr cacao amaro 

Procedimento: 

Nella planetaria con gancio a foglia lavorarne il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Inserire poi le uova una per volta e la polvere di nocciole. Ottenuto un composto omogeneo, incorporare la farina setacciata con il cacao amaro. Lavorare poco per evitare di scaldare la frolla. Successivamente stendere la frolla con uno spessore di 5 mm tra due fogli di carta forno È una volta stesa riporla in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo ai riposo ricoprire una tortiera  per crostate con la frolla e infornare in modalità statica  a 170 gradi per 18/20 minuti, 


Ingredienti per la crema al caffè  

58 gr di caffè espresso 

400 gr panna fresca 

150 gr cioccolato fondente 

Mezzo cucchiaino di caffè solubile 

Procedimento: 

Sciogliere il caffè solubile con il caffè espresso caldo. In un pentolino scaldare la panna fino a portarla a bollire. Versare sia il caffè che la panna sul cioccolato fondente ed emulsionare con un mixer ad immersione. Far riposare in frigorifero per almeno 8 ore. Quando il composto è ben freddo lo montiamo con la planetaria con la frusta. Formare  successivamente uno strato di crema sul guscio della crostatA e livellare  bene la superficie con una spatola. 

Successivamente decorare la torta con gli spumoni di crema messa in una sac a poche. Ultimate la decorazione  con qualche chicco  di caffè ricoperti di cioccolato fondente. 






 


Commenti

Post più popolari