Lingue di gatto

 Biscotti della tradizione europea che spesso accompagnano creme, macedonie e gelati. Dalla forma stretta e allungata, che ricorda la lingua di un gatto. 

Rappresentano anche un’ottima soluzione per usare gli albumi avanzati da altre preparazioni. 


Ingredienti per circa 40 biscotti: 

100 g di farina 00 

100 g burro morbido 

100 g zucchero a velo 

100 g albumi

Mezza stecca di vaniglia 


Procedimento: in una ciotola unire il burro morbido (tolto dal frigorifero con largo anticipo rispetto al momento della preparazione dei biscotti), lo zucchero a velo e la vaniglia. Mescolare bene con la frusta fino a  quando non si formerà una crema omogenea e liscia. Aggiungere poi metà degli albumi e amalgamarli bene al composto. 

Successivamente unire metà della farina (precedentemente setacciata) e mescolare com cura. Procedere poi aggiungendo la restante parte degli albumi e della farina. 

Trasferire il composto ottenuto in una sac a poche con bocchetta liscia da 10 mm. Far riposare in frigorifero per 10 minuti. Preriscaldare il forno a 220 gradi in modalità statica. 

Dressare l’impasto su più teglie rivestite da carta forno. Formare dei bastoncini della lunghezza di cura  5-6 cm. I biscotti devono essere ben distanziati tra loro in quanto in cottura si abbasseranno e si allargheranno. 

 Cuocere per circa 10-12 minuti. Quando la superficie sarà dorata, togliere i biscotti dal forno. Fare intiepidire a temperatura ambiente e successivamente staccare con l’aiuto di una spatola. 







Commenti

Post più popolari