Tagliatelle alle castagne con fonduta di formaggi e speck croccante

Ho trovato in commercio le tagliatelle fatte con la farina di castagne... Subito hanno attratto la mia attenzione... Ho deciso di provarle condendole con una fonduta di vari formaggi e con dei fiammiferi di speck croccante... Risultato eccellente!!!

Ingredienti: 250 grammi tagliatelle alle castagne

Per la fonduta ai formaggi:
80 grammi taleggio
80 grammi di parmigiano grattugiato
80 grammi di gorgonzola
200 ml latte
Sale q.b.

Per guarnire:
70 grammi di speck tagliato a fiammifero

Procedimento: in  una pentola far bollire abbondante  acqua salata. Al bollore buttare le tagliatelle e far cuocere per 7/8 minuti. Nel frattempo iniziare a pulire tutti i formaggi e tagliarli a cubetti piccoli. In una padella antiaderente versare il latte e farlo scaldare a fuoco basso. Una volta caldo il latte versare in sequenza il taleggio, il parmigiano e il gorgonzola.  Mescolare bene con una frusta da cucina in modo che si formi una crema liscia ed omogenea. In un'altra padella antiaderente far scaldare lo speck fino a quando non diventa croccante (nella padella non aggiungete condimenti perché lo speck essendo un insaccato rilascerà del grasso). Una volta cotta la pasta scolarla e buttarla nella padella con la fonduta di formaggi e farla mantecare bene. Servire la pasta in una fondina molto capiente mettendo sul fondo una cucchiaiata di fonduta, poi la pasta e infine i fiammiferi di speck croccante.



Commenti

  1. Cercavo un sugo da accompagnare alle tagliatelle di castagne...Grazie del suggerimento che mi sembra molto appetitoso e invitante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego!!!! Provale e poi dimmi se ti piacciono!!!! Buona serata!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari