Pasticciotto leccese



 Uno scrigno di pasta frolla friabile ripieno di morbida crema pasticciera. 

Dolce tipico della pasticceria leccese e simbolo del Salento, tanto semplice quanto squisito. Per realizzarlo servono ingredienti semplici ma di qualità ottima. 


Ingredienti per la frolla: 

500 grammi di farina 00 

4 tuorli

200 grammi zucchero a velo 

250 grammi burro 

1 baccello di vaniglia 


Ingredienti per il ripieno: 

50 grammi farina 00 

6 tuorli 

150 grammi zucchero 

500 ml latte 

1 bacillo di vaniglia 


Procedimento: per realizzare i pasticciotti si deve innanzitutto iniziare a preparare la crema pasticciera. Far scaldare il latte a fuoco basso con la bacca della vaniglia aperta (toglierla una volta che il latte sarà caldo). In una ciotola sbattere bene i tuorli con lo zucchero e unire in modo graduale la farina setacciata. Aggiungere questo composto al latte e far cuocere a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta. Far addensare la crema e una volta cotta farla raffreddare in una ciotola mettendola in frigorifero con un foglio di pellicola a contatto. 

Preparare poi la pasta frolla. In una planetaria  mettere burro freddo tagliato a cubetti piccoli e la farina. Frullare a velocità  bassa fino a ottenere un composto sabbioso. Trasferire questo composto su una spianatoia leggermente infarinata e aggiungere lo zucchero e i tuorli. Impastare velocemente il tutto fino a ottenere un impasto elastico e compatto. Creare un panetto di forma rettangolare, ricoprire con la pellicola e  mettere a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. 

Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla con un matterello  su una spianatoia leggermente infarinata. Si dovrà ottenere uno spessore massimo di mezzo centimetro. Successivamente foderare gli stampini già imburrati e inserire all’interno 2 cucchiaini di crema pasticciera. Ricoprire poi con la frolla avanzata e tagliare la pasta frolla in eccedenza  in modo che i bordi siano ben sigillati. 

Sbattere un uovo con 2 cucchiai di latte e spennellare la superficie dei pasticciotti. Mettere poi le formine su una teglia da forno e infornare a 180 gradi modalità statica e preriscaldata per circa 35/40 minuti. 

Quando la superficie dei pasticciotti sarà ben dorata, toglierli da forno. Lasciarli raffreddare e poi spolverizzare con zucchero a velo. 





Commenti

Post più popolari