Torta caprese al cioccolato fondente
Amo follemente il cioccolato fondente e oggi gli rendo onore facendo la famosissima torta caprese. Un’esplosione di gusto.
Imgredienti:
4 uova medie
150 gr zucchero
150 gr burro
200 gr mandorle o farina mandorle
250 gr cioccolato fondente al 70%
Zucchero a velo q.b
Procedimento: lasciare il burro a temperatura ambiente almeno 20 minuti prima di iniziare a preparare la torta. Una volta ammorbidito mettere il burro in una planetaria con il gancio a frusta, aggiungere lo zucchero e mescolare a velocità bassa fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Successivamente incorporare uno per volta i tuorli. Unire poi la farina di mandorle ed infine il cioccolato fuso. Per ultimo montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al composto con movimentI dal basso verso l’alto affinché non ai smontino.
Versare il composto in una teglia di 24/26 cm di diametro precedentemente imburrata. Infornare a 180 gradi modalità statica per circa 45 minuti.
Una volta cotta (fate sempre la prova dello stecchino che deve essere asciutto una volta estratto dal centro della torta) lasciare raffreddare. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
A me piace molto l’idea di presentarla ai miei ospiti con accanto un cucchiaio di composta o marmellata di arance
Commenti
Posta un commento