Crumble di mele caramellate

 Settembre,  le giornate si accorciano e non c’è niente di meglio di una coccola sul divano mentre si guarda la serie televisiva  preferita.... magari mangiandola con il cucchiaio.

Ecco per voi la ricetta del crumble di mele caramellate da gustare direttamente dalla teglia rettangolare e ancora un po’ tiepido. Se invece volete fare un impiattamento top tagliatelo a quadretti e servitelo con sopra una pallina di gelato alla panna alla vaniglia o al panna. 

Ingredienti: 

400 g farina 00

50 g farina di nocciole 

150 g zucchero di canna 

200 g burro freddo a cubetti 

1 uovo 

Per il ripieno: 

500 g mele 

2-3 cucchiai di zucchero di canna 

2 cucchiai di succo di limone 

Cannella (a vostro piacere, potete anche non metterla) 


Procedimento: sbucciare e tagliare a cubetti le mele e poi caramellarle in una padella antiaderente con lo zucchero e il succo di limone. 

In planetaria unire farina, burro freddo a cubetti e con il gancio a foglia iniziate a impastare a velocità bassa. Si otterrà un composto sabbioso. Unire ora la farina di nocciole e lo zucchero. Continuare a  mescolare. Per ultimo inserire l’uovo e lasciare che si incorpori perfettamente all’impasto. Fatti tutti questi passaggi  togliere il composto dalla planetaria e dividerlo in 2 parti, una un pò più abbondante dell’altra. 

Con la metà più abbondante rivestire il fondo della tortiera rettangolare (precedentemente imburrato o rivestito  di carta forno) coprendolo dapprima di briciole di impasto, poi pressando quanto basta per ottenere un fondo uniforme. 

Versare poi le mele caramellate e distribuire bene fino ai bordi. Ricoprire il tutto con il restante impasto a briciole irregolari. 

Infornare in modalità statica e preriscaldata a 180 gradi per circa un’ora. 

Una volta cotto, lasciare intiepidire il crumble e spolverizzarlo con zucchero a velo. 




Commenti

  1. Grazie, ideale per le colazioni autunnali e invernali. La farò sicuramente!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari