Cheesecake alle ciliegie





 Giugno è il mese delle ciliegie e allora perché non fare un dolce fresco che le esalti in tutta la loro bontà? 

Allacciate i grembiuli e preparate gli ingredienti che sto per darvi... prepareremo insieme  una golosissima cheesecake senza cottura! 


Ingredienti per la base (tortiera di 20 cm diametro): 

150 g di biscotti ( digestive o quelli che più preferite) 

90 g di burro fuso 

30 g di zucchero di canna o semolato 


Ingredienti per la crema: 

500 g di formaggio fresco (ricotta, mascarpone o formaggio spalmabile a vostra scelta)

200 ml panna fresca 

100 g zucchero semolato 

6 g di gelatina in fogli (sostituibile con 1 g di agar agar) 


Per le amarene caramellate: 

150 g amarene 

30 g zucchero 

1 cucchiaio di succo di limone 


Procedimento: mettere i biscotti e lo zucchero in un mixer e frullare fino ad ottenere un composto in briciole. Unire poi il burro fuso e continuare a frullare. 

Distribuire tutto il composto sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno. Pressare bene con le mani per compattare il più possibile la base. Riporre la tortiera in frigorifero per almeno un’ora in modo che la base biscotto indurisca, 

Mentre la base riposa, preparare le amarene caramellate. Lavare e denocciolare le amarene, metterle poi in un tegame con lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti o fino a quando non si otterrà uno sciroppo lucido e denso. 

Mettere lo sciroppo in una ciotola  e lasciarlo raffreddare completamente 

Fatta la base e successivamente lo sciroppo,  bisogna procedere con la preparazione della crema. Mettere il formaggio scelto in una ciotola insieme allo zucchero. Lavorare i due ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettere  la gelatina a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti. Scaldare 2 cucchiai di panna e successivamente aggiungere la gelatina avendo cura di mescolare fino a completo scioglimento. Lasciar intiepidire la soluzione  e poi aggiungerla al formaggio lavorato con lo zucchero fino a quando non sarà perfettamente amalgamata. Montare la panna e unirla poi al composto con movimenti dal basso verso l’alto per inglobare più aria possibile. Aggiungere poi lo sciroppo di amarene. Versare la crema sulla base e livellare la superficie con una spatola. Porre la cheesecake in frigorifero per almeno 8 ore o meglio ancora per tutta la notte. 

Al momento di servire togliere la cheesecake dalla teglia e decorare con amarene fresche. 




Commenti

Post più popolari