Pantxineta

 Dolce tipico dei Parsi Baschi. Semplice ma allo stesso tempo davvero delizioso. 

È originario della città di San Sebastian che ha poi contribuito alla fama e alla popolarità che hanno oggi i dolci baschi. 

Il suo nome Pantxineta dovrebbe derivare dalla famosissima crema frangipane, modificata poi in crema pasticciera con all’interno mandorle tostate e tritate. 


Ingredienti per 6 Pantxineta da 10 cm di diametro: 

2 rotoli di pasta sfoglia

Per la crema pasticciera: 

500 ml latte 

4 tuorli 

3 cucchiai di amido di mais

1500 g zuccchero semolato

100 g mandorle spellate, tostate e tritate

Per guarnire: 

Mandorle a lamelle q.b. 

Zucchero a velo q.b. 


Procedimento: iniziare a preparare la crema pasticciera portando a ebollizione il latte. Nel frattempo amalgamare bene i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais aggiungendo 2 cucchiai di latte. 

Quando il latte ha raggiunto il bollore, versarlo sul composto di uova mescolando velocemente e rimettere poi il tutto sul fuoco. Far cuocere a fiamma bassa fino al raggiungimento della consistenza densa ( caratteristica della crema pasticciera). 

A questo punto versare la crema in una ciotola di vetro e coprire con la pellicola a contatto con  la superficie. Lasciarla raffreddare. 

Quando la crema sarà ben fredda, aggiungere le mandorle tritate. 

Ricavare poi dalla pasta sfoglia dei dischi di 10 cm di diametro. Bucherellare la metà dei dischi con la forchetta, poi disporre al centro un cucchiaio abbondate di crema lasciando libero un centimetro del bordo, successivamente ricoprire con un altro disco di sfoglia pressando bene sui bordi in modo tale che in cottura non si aprano. 

Praticare un piccolo foro sulla cima per far uscire il vapore mentre cuoceranno. 

Disporre le tortine su una teglia rivestita di carta forno, spennellarle con un tuorlo sbattuto e successivamente disporre le mandorle a lamelle. 

Infornare a 190 gradi modalità preriscaldata  e statica per circa 30 minuti. 

Una volta cotte, spolverizzarle com zucchero a velo. 

Si possono gustare sia calde che fredde, anche accompagnate da una crema di panna e cioccolato fondente! 



Commenti

Post più popolari