Zeppole di San Giuseppe

 Tradizione vuole che il 19 marzo per la festa di San Giuseppe, che poi è diventato anche il giorno della festa del papà, si preparino le zeppole. 

Un dolce delizioso, leggero, morbido, farcito con crema pasticciera e decorato con un’amarena sciroppata.  

C’è la versione fritta o al forno. Io preferisco quella al forno perché risulta più leggera. 


Ingredienti per la pasta bignè o pasta choux: 

120 g di acqua 

100 g di uova (2 uova medie) 

75 g farina 00

60 g di burro

Inoltre: 

350 g crema pasticciera 

amarene sciroppate

Zucchero a velo 


Procedimento: per prima cosa bisogna preparare la pasta choux. In un pentolino portare ad ebollizione l’acqua e il burro. Una volta raggiunto il bollore, fuori dal fuoco unire la farina setacciata tutta in una volta e mescolare bene con una frusta,. Rimettere il pentolino sul fuoco e cuocere continuando a girare con un cucchiaio di legno per far asciugare il composto. Quando sul fondo del pentolino apparirà un velo bianco e la pasta inizierà a staccarsi dalle pareti allora sarà giunta a cottura. Lasciare raffreddare. Trasferire il composto in planetaria (oppure in una ciotola usando lo sbattitore elettrico) e con il gancio a foglia incorporare le uova una per volta. 

Quando l’impasto sarà lucido, liscio e colloso, riempire una sac a poche munita di bocchetta stellata. Su una teglia rivestita di carta forno formare delle corone, avendo cura di distanziarle opportunamente. 

Cuocere in forno statico e preriscaldato a 220 gradi per 10 minuti, portare poi la temperatura a 180 gradi e continuare la cottura per altri 30-35 minuti. 

Una volta cotti, sfornare i dolci e farli raffreddare su una griglia. Decorare con la crema pasticciera o la panna montata (usando una sac a poche). Successivamente spolverizzare con zucchero a velo e completare guarnendo le zeppole con le amarene sciroppate. 







Commenti

Post più popolari