Linzer torte

 Non può essere definita crostata... è molto di più! 

Una frolla arricchita di mandorle e nocciole accoglie una marmellata di mirtilli rossi. Una perfetta combinazione di dolcezza e note aspre. 

Dolce di origine austriaca è più precisamente della città di Linz. La ricetta originaria risale al 1653. 


Ingredienti per la frolla: 

300 g farina 00 

300 g nocciole tostate

200 g zucchero 

300 g burro morbido 

1 uovo intero più 1 tuorlo 

1 cucchiaino di cannella in polvere 

1 pizzico di chiodi di garofano in polvere 


Per farcire: 

700 g marmellata di mirtilli rossi 


Procedimento: iniziare a preparare la frolla. Porre le nocciole in un mixer e tritate fino ad ottenere una polvere. Nella  ciotola della planetaria mettere la farina 00, lo zucchero, le nocciole tritate, la cannella, la polvere di chiodi di garofano. Mescolare gli ingredienti secchi per amalgamarli bene, successivamente unire l’uovo intero e il tuorlo. E con il gancio a foglia iniziare a impastare a velocità bassa. Unire poi il burro a pezzi. Una volta formata la pasta frolla, trasferirla su una spianatoia e creare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e porlo in frigorifero per almeno un’ora. 

Trascorso questo tempo, stendere la frolla su una spianatoia leggermente infarinata, lasciandone da parte un po’ per fare le strisce per guarnire la crostata. Una volta stesa, sistemare la frolla in una teglia dal diametro di 26 cm. Riempire con la marmellata di mirtilli rossi e per ultimo intrecciare le strisce di pasta frolla creando un fitto reticolo. 

Pareggiare i bordi togliendo gli eccessi con un coltello. Infornare a 170 gradi modalità statica e preriscaldata per 50-60 minuti. 

La torta sarà pronta quando raggiungerà una doratura uniforme.

 Una volta cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente, Decorarla con zucchero a velo. 



Commenti

Post più popolari