Bundt cake

 Per il tradizionale aperitivo che organizzo con la mia famiglia il 24 sera, ho deciso di realizzare come dolce natalizio la Bundt cake. 

Ho optato per la versione al cioccolato. 

Una torta sofficissima ricoperta da una ganache al cioccolato fondente al 70% e guarnita con frutti di bosco. Concludendo con una leggera nevicata di zucchero a velo. 


Ingredienti per uno stampo da 22 cm diametro (8 fette) 

100 g di burro 

50 g cioccolato fondente 

160 g panna liquida fresca 

35 g caffè moka

165 g zucchero

2 uova 

140 g farina 00 

60 g cacao amaro 

8 g lievito in polvere per dolci 


Per la ganache

100 g panna liquida 

100 g cioccolato fondente al 70%


Procedimento: in una pentola versare il burro a pezzetti, il cioccolato, la panna, il caffè e 40 g di acqua. Mettere sul fuoco e far sciogliere tutto. Quando tutti i componenti si sono fusi, versare il composto in una ciotola e aggiungere lo zucchero, mescolando velocemente affinché il calore sciolga bene lo zucchero. 

Lasciare intiepidire  il composto per circa 15 minuti. 

Trascorso questo tempo aggiungere le uova intere e mescolare bene fino a che non siano perfettamente incorporate nell’impasto. 

In una ciotola separata setacciare bene la farina, il cacao amaro e il lievito. Aggiungere  poi le polveri al composto preparato in precedenza, avendo cura di incorporarle bene per evitare la formazione di grumi. 

Imburrare lo stampo per la Bundt cake,  versare l’impasto e infornare a 170 gradi modalità statica e preriscaldata per 40/45 minuti circa. 

Una volta cotta, togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare. 

Per la ganache: tritare finemente a coltello il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola. Far bollire la panna in una pentola. Una volta raggiunto il bollore, versare la panna sul cioccolato e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. 

Versare la ganache sulla torta cercando di farla colare nelle scanalature. Lasciar riposare 10 minuti in frigorifero in modo che la glassa si solidifichi. Dopodiché togliere la  torta dal frigor e decorare con frutti di bosco. Io ho usato mirtilli, lamponi e rametti di ribes. Ultimare con una leggera spolverata di zucchero a velo per creare l’effetto neve. 

Conservazione: a temperatura ambiente,  meglio se sotto a una cupola di vetro. La torta si conserva per 3 giorni. 



Commenti

Post più popolari