Mini lemon meringue pie

 Una torta davvero strepitosa... fresca e estiva. 

Uno scrigno di pasta frolla ripiena di crema al limone e ricoperta da ciuffi di meringa. Apprezzata in Italia ma anche in Francia. All’apparenza sembra un dolce complicato da realizzare ma, come dice il proverbio, l’apparenza inganna! 

Io ho realizzato delle piccole monoporzioni ma con le dosi della ricetta potete fare anche una torta intera. 

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

Pasta frolla: 

320 g farina 00 

165 g burro morbido a temperatura ambiente 

1 uovo intero 

2 tuorli 

130 g zucchero semolato 

Buccia del limone grattugiata 

Mezzo cucchiaino lievito per dolci 


Crema al limone: 

3 tuorli

3 limoni ( da cui bisogna ricavare succo e buccia) 

100g zucchero 

35 g maizena 

2 cucchiai di acqua 

50 g burro 


Per la meringa: 

3 albumi 

35 g acqua 

135 g zucchero più un cucchiaio 


Procedimento: si parte preparando la pasta frolla. Mettendo tutti gli ingredienti in una planetaria con gancio a foglia. Una volta pronta e raffreddata, fare un panetto e  avvolgerlo nella pellicola. Lasciarlo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. 

Trascorso il tempo di riposo, stendere su una spianatoia la frolla con uno spessore di 5 mm. Rivestire una teglia  per crostate del diametro di 20 cm con carta forno, inserire la pasta frolla ed eliminare i bordi in eccesso. Bucherellare poi  il fondo con una forchetta. 

Accendere il forno in modalità statica e preriscaldata a 180 gradi. Inserire nel guscio di frolla un foglia di carta forno e riempire poi con i fagioli secchi. Infornare per 20-25 minuti o fino a quando non sarà dorata. 

Una vota cotta lasciar raffreddare completamente. 

Proseguire poi con la preparazione della crema al limone: grattugiare la buccia dei limoni in un pentolino ricavare poi il succo precedentemente filtrato. A parte mescolare bene la maizena con lo zucchero Ave do cura di non formare grumi e aggiungere un cucchiaio alla volta di acqua fino ad ottenere una crema liscia.

Mettere il pentolino sul fuoco e lasciare scaldare, unire poi la crema di maizena e cuocere a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Occorreranno circa 2 o 3 minuti per ottenere una crema densa e senza grumi. A questo punto aggiungere i tuorli e mescolare bene (sempre tenendo la fiamma  del fuoco bassa)  e lasciar cuocere per 1 minuto. 

Spegnere il fuoco e aggiungere il burro a pezzettini piccoli e mescolare fino a quando non si sarà sciolto completamente. 

Ora si procede con la preparazione della meringa: in una ciotola della planetaria inserire gli albumi, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di zucchero,. A parte in un pentolino aggiungere l’acqua e lo zucchero. A fuoco basso far sciogliere lo zucchero senza far caramellare il composto. Questo è un passaggio importantissimo in quanto lo zucchero diventerà uno sciroppo liquido e denso. Dopo la comparsa delle bollicine sarà pronto. Versarlo subito nella ciotola con gli albumi schiumati e montare poi il composto con le fruste alla  massima velocità. Montare per 5 minuti fino  quando non si otterrà una meringa soffice, lucida e gonfia. 

Assemblaggio della torta: riempire il guscio di frolla con la crema al limone, livellando bene la superficie con una spatola. Inserire la meringa in una sac a poche con una bocchetta larga. Realizzare tanti ciuffetti di meringa su tutta la superficie partendo dal bordo esterno della torta. Una volta riempita tutta la crostata, con un cannello bruciare la superficie delle meringhe. Si deve creare un effetto macchia. 

Porre la torta in frigorifero fino al momento di servirla. 




Commenti

Posta un commento

Post più popolari