Poppy seed cake

Era da un po di tempo che volevo provare a farla.... Pensavo anzi credevo fosse molto complicato realizzare una torta così buona e con un gusto così particolare e invece mi sbagliavo. Realizzarla è di una semplicità estrema. Bisogna solo seguire tutti i passaggi in sequenza.

Ingredienti:
250 grammi di zucchero semolato
280 grammi fatina 00 (setacciata)
12 grammi di lievito
Un pizzico di sale
135 ml di succo di arancia
Scorza grattugiata di un limone e un' arancia
135 ml olio di semi di girasole
3 uova intere di media grandezza
80 grammi di semi di papavero

Per lo sciroppo:
150 ml di succo di arancia
150 grammi di zucchero semolato
100 ml acqua

Procedimento: imburrare e infarinare bene uno stampo da ciambella del diametro di 23 cm. In una ciotola molto capiente versare in sequenza il succo di arancia, l'olio, le uova intere, lo zucchero, la farina setacciata, il sale, il lievito, i semi di papavero e le scorze grattugiate. Mescolare gli ingredienti solo alla fine. Amalgamare il tutto con una frusta a mano cercando di incorporare quanta più aria potete. Continuare a mescolare per un minuto circa in modo energico fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versare l'impasto nello stampo e infornare a 170 gradi modalita' statica e preriscaldata per 40/45 minuti circa. La torta e' cotta quando pungendola lo stecchino uscirà pulito. Mentre la torta cuoce, procedere preparando lo sciroppo. In un pentolino mettere il succo di arancia, l'acqua e lo zucchero e portare a bollore. Far bollire per 3/4 minuti, spegnere e lasciare raffreddare lo sciroppo.
Una volta tolta la torta dal  forno, bisogna praticare dei fori con uno stecco lungo tutto il dolce e successivamente con un pennello bagnare il dolce con lo sciroppo. Far riposare la torta circa 20 minuti. Trascorso questo tempo rovesciare il dolce su un piatto per torte o su una alzatina e spennellare tutta la superficie della torta con lo sciroppo.






Commenti

Post più popolari