Girelle bicolore

Complice il tempo che al primo di Marzo ha deciso di nevicare e l'influenza che ha colpito tutta la famiglia.... io e Cate abbiamo deciso di fare le girelle bicolore con ripieno di Nutella. Pochissimi ingredienti che sicuramente tutti avrete in casa e pochissimo tempo di cottura in forno. Pronti? Partenza...via!!!!!!

Ingredienti:
115 grammi di zucchero
4 uova di media grandezza
80 grammi di farina
2 cucchiai di cacao in polvere
1 vasetto di Nutella da 200 grammi

Procedimento: mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente. Rompere le uova in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Montare con le fruste elettriche a velocità media fino a quando il composto non e' raddoppiato di volume, chiaro e spumoso. Aggiungere a questo punto la farina setacciata mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
Dividete l'impasto in due parti uguali e in uno aggiungere il cacao sempre mescolando dal basso verso l'alto. Prendere una teglia da forno e ricoprirla di carta forno e versare l'impasto chiaro avendo cura di livellare bene le superfici con una spatola. Cuocere  a 180 gradi (forno preriscaldato e statico) per 6/7 minuti. A cottura ultimata  sfornare la pasta biscotto e versare sopra l'impasto al cacao e infornare per 8 minuti. A cottura ultimata sfornare  la pasta biscotto, coprirla con un foglio di carta forno e poi adagiare sopra uno strofinaccio in modo che mantenga l'umidità. Lasciare raffreddare bene la pasta biscotto. Solo quando sarà ben raffreddata spalmare uno dei lati con la Nutella (io l'ho ammorbidita mettendola 10 secondi al microonde). A questo punto arrotolare la pasta biscotto aiutandovi con la carta forno. Una volta creato il rotolo avvolgerlo nella carta forno e metterlo in frigorifero per circa mezz'ora. Solo quando sarà ben rassodato tagliare il rotolo a fette.


Commenti

Post più popolari