Panun Valtellinese o pane dolce

 Mi sono innamorata di questo pane dolce perché racchiude al suo interno fichi secchi, uvette e noci. 

Lo so non è prettamente un alimento estivo ma segnatevi la ricetta  e fatela nel periodo autunnale. Delizierà le vostre colazioni o  le merende. 

Ingredienti per 6 panun di medie dimensioni 

750 gr di farina 00 

250 gr di zucchero di canna 

250 gr di fichi secchi 

250 gr di uvetta 

250 gr noci sgusciate 

250 gr burro 

5 uova 

Un bicchierino piccolo di grappa bianca 

1 bustina di lievito per dolci 


Procedimento: fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente per qualche ora. Versare il bicchierino di grappa sulle uvette e attendere fino a quando il liquido non è stato completamente assorbito. 

Tagliare i fichi e le noci in pezzi non troppo piccoli. 

Successivamente mettere tutti gli ingredienti ( farina, zucchero, uova, burro, fichi, noci, uvette e lievito)  in una bacinella dove andranno poi impastati. Mescolare con le mani fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. 

Rovesciare il composto su una spianatoia e continuare a  lavorare l’impasto con le mani fino a quando il burro non risulti completamente sciolto. 

Quando l’impasto sarà  omogeneo, dividerlo in 6 parti uguali e, con le mani bagnate, si procede dando la forma desiderata al panun ( o allungata o rotonda). 

Disporre i pani su una teglia ricoperta da carta forno e infornare  in modalità statica  e preriscaldata a 200 gradi per 10 minuti, successivamente abbassare la temperatura del forno a 180 e proseguire la cottura per altri 30 minuti. 

Una volta cotti, spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare  raffreddare  i panun. 

Saranno dorati ma molto friabili. Una vera delizia! 



Commenti

Post più popolari