Baci di dama

 Biscotti caratteristici della pasticceria piemontese. 

Due friabili cupole  di frolla al burro e farina di mandorle unite da una golosa ganache al cioccolato fondente. Pressoché impossibile resistere. 

Perfetti come pasticcini per il the ed esaltano in qualunque momento della giornata una tazza di caffè. 

Ricetta super facile e veloce! 


Ingredienti per circa 40 biscotti: 

150 grammi farina 00 

150 grammi farina mandorle 

150 grammi zucchero semolato 

150 grammi burro freddo 

Cioccolato fondente al 70% q.b. 


Procedimento: nella ciotola di una planetaria mettere la farina 00: la farina di mandorle, il burro freddo tagliato a cubetti piccoli e lo zucchero. Montare il gancio a K e lavorare il composto a bassissima velocità fino a ottenere un impasto omogeneo. 

Dare la forma di un panetto all’impasto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e riporlo in frigorifero per almeno 2 ore. 

Trascorso questo tempo, togliete la pasta dal frigorifero e, con le mani, formare delle palline della misura di 1 cm circa. Disporre le palline su una teglia da forno, ricoperta di carta forno avendo cura di distanziarle opportunamente. 

Mettere la teglia nel congelatore  per 1 ora. Trascorso questo tempo infornare i biscotti in modalità preriscaldata e statica a 140 gradi per circa 15/17 minuti. 

Una volta cotti lasciar raffreddare i biscotti sulla teglia. 

Intanto sciogliere il cioccolato fondente o a bagno  maria o al microonde. Con l’aiuto di un cucchiaino prelevare una piccola quantità di cioccolato necessaria per accoppiare i biscotti. 

Lasciar solidificare il cioccolato e i baci di dama sono pronti per essere serviti e gustati. 






Commenti

Post più popolari