Ciambella morbida alla zucca

È il primo giorno di ottobre... Iniziano a comparire le prime zucche. Al mercato ho trovato le mie zucche preferite quelle mantovane... Zucche dalla polpa soda e non acquosa ideali per fare gnocchi. Ho deciso di usarla per fare una torta.... Anzi una ciambella morbidissima nel cui impasto metterò la purea di  zucca e la farina di mandorle. Questa torta sarà un successo, ideale per colazione o merenda. Facile e veloce da preparare.

Ingredienti:
130 grammi zucca già pulita
140 grammi farina 00 (setacciata)
60 grammi farina mandorle (setacciata)
2 uova
130 grammi zucchero
45 ml latte
45 ml olio semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.

Procedimento: imburrare e infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 23 cm. Pulire la zucca e tagliarla a cubetti piccoli. Mettere i cubetti in un mixer e frullare finemente. Aggiungere anche l' olio e il latte e continuare a frullare fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. In una ciotola lavorare bene lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso, unire poi la purea di zucca e successivamente la farina setacciata insieme alla farina di mandorle, il lievito e un pizzico di sale. Lavorare bene l'impasto. Quando si è' ottenuto un impasto liscio, omogeneo e senza grumi, versarlo nello stampo per ciambella. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 35 minuti. Verificare che il dolce sia cotto facendo la prova dello stecchino. Una volta  cotto il dolce lasciarlo raffreddare prima di sformarlo. Spolverizzare  con zucchero a velo e servire.


Commenti

  1. A me le zucche piacciono tutte! E i dolci con la zucca mi piacciono molto perché rimangono molto morbidi. Questa ciambella è proprio da provare, grazie per la ricetta, e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego!!! Prova a farla poi fammi sapere se ti piace!! Buona serata!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari