Kaiserschmarren

 Il Kaiserschmarren, letteralmente frittata dell’imperatore o del re, è un dolce tirolese buonissimo che si trova in tutti i ristoranti e nei rifugi in Alto Adige. 

È nato dalla tradizione povera di contadini e pastori che avevano a disposizione pochissimi ingredienti tra cui uova, farina, latte e strutto (oggi sostituto dal burro). 

Oggi vi lascio la ricetta originale, leggermente dolce, morbida e  ricca di gusto. Servita spezzettata e accompagnata dalla marmellata di mirtilli rossi o da frutta fresca di stagione. 

Ingredienti: 

60 grammi latte 

50 grammi farina 00 

25 grammi zucchero 

3 uova 

40 grammi di uvetta 

2 cucchiai rum 

1 bustina di vanillina 

30 grammi burro 

E inoltre ...

15 grammi zucchero 

10 grammi burro 

50 grammi marmellata di mirtilli rossi 

Zucchero a velo q.b. 


Procedimento: il primo passaggio da fare è mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per 20 minuti. 

In una ciotola mettere le uova intere e lo zucchero e montarle con le fruste elettriche per qualche minuto fino a ottenere un composto liscio, omogeneo, gonfio e spumoso. Successivamente unire la farina (precedentemente setacciata insieme alla vanillina) , il latte e il rum. Continuare ad amalgamare bene tutti gli ingredienti con le fruste per 2 minuti. 

Prendere una padella antiaderente da 24 cm di diametro. A fuoco medio/alto far sciogliere il burro e poi versare tutto l’impasto. Coprire con un coperchio e far cuocere per 3/4 minuti, finché la base non sarà dorata. 

Dopo 2 minuti di cottura, distribuire sulla superficie l’uvetta scolata e strizzata dall’acqua. 

Controllare la cottura alzando un lato della frittata con una spatola. 

Sempre con la spatola, dividere la frittata dolce a metà e successivamente girarla dall’altro lato. Proseguire la cottura per altri 3  minuti e poi spezzettare in tanti piccoli pezzi irregolari. 

Unire una noce di burro (10 grammi) e spolverare con un cucchiaio e mezzo di zucchero semolato (15 grammi). Amalgamare il tutto a fuoco vivo per qualche minuto in modo che lo zucchero si caramelli. 

Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire o direttamente nella padella o in una ciotola. 

Questo dolce si può accompagnare con marmellata di mirtilli rossi o con frutta fresca di stagione (frutti di bosco, pesche o albicocche tagliate a fette), 

Le dosi di questa ricetta sono per una frittata dolce che può essere mangiata come piatto unico per una persona o condivisa in 2-3 persone se viene servito come dessert. 





Commenti

Post più popolari