Torta Natalizia

 Se volete stupire i vostri ospiti dovete assolutamente fare questa torta. Facile da realizzare e stupenda da vedere. 

Uno scrigno di frolla montata al cioccolato fondente con mandorle croccanti che racchiude una crema montata al mascarpone e pistacchio e una cascata di frutti rossi... lamponi e ribes. 

Siete pronti? La realizziamo insieme? Preparate gli ingredienti e allacciate i grambiuli che il viaggio ha inizio! 


Ingredienti per la frolla al cacao: 

100 grammi di cioccolato fondente con mandorle tostate 

50 grammi burro 

150 grammi zucchero 

3 uova 

100 grammi farina 00 

2 cucchiaini di lievito 


Procedimento per la preparazione della base della torta: far sciogliere in un pentolino a fuoco bassissimo il cioccolato e il burro. In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto raddoppiato di volume, chiaro e spumoso. Unire poi il cioccolato e il burro sciolto e mescolare bene fino a amalgamare bene il tutto. Aggiungere  poi le farine setacciate con il lievito. Mettere l’impasto in una tortiera con gradino del diametro di 28 cm imburrata. 

Infornare in modalità preriscaldata e statica a 170 gradi per 25 minuti. Una volta cotta la base (fare sempre la prova dello  stecchino), toglierla dal forno e lasciarla raffreddare completamente. 


Ingredienti per la realizzazione della crema al mascarpone e pistacchio 

250 grammi mascarpone 

3 cucchiai di crema al pistacchio 

100 grammi panna fresca 

4 cucchiai di zucchero a velo 


Procedimento per la preparazione della crema: in una ciotola della planetaria mettere lo zucchero a velo, la panna, il  mascarpone e la crema al pistacchio. Con il gancio a frusta montare bene fino a ottenere una crema soda e liscia. 


Assemblaggio finale della torta: mettere la crema al mascarpone in una sac à poche e creare tanti ciuffetti su tutta la base della torta. Finire di decorare con lamponi freschi o ribes. 

Conservare in frigorifero per 2/3 giorni. 


Commenti

Post più popolari