Biscotti cioccolatosi

Biscotti di pasta tutta cioccolatosa e morbida, ricoperti di zucchero e con un ripieno o di cioccolato o di marmellata ( io sceglierei quella ai lamponi che con il cioccolato crea un contrasto perfetto). Facili e veloci da fare...

Ingredienti:
120 grammi di farina 00
130 grammi di zucchero
115 grammi di burro
1 tuorlo
60 grammi cacao in polvere
1 cucchiaio di  panna fresca

Per il ripieno al cioccolato:
40 ml miele (millefiori o acacia)
40 ml panna fresca
60 grammi di cioccolato fondente ( potete usare gli avanzi delle uova di Pasqua!!)
30 grammi di burro

Preparazione: montare il burro con lo zucchero fino a creare un composto spumoso, liscio ed omogeneo. Unire poi il tuorlo e la panna. Unire la farina e il cacao setacciati e amalgamare bene il composto. Prendere il composto con un cucchiaino e fare delle palline. Le palline vanno successivamente fatte rotolare nello zucchero e disposte su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Con il manico di un cucchiaio fare una leggera pressione sul biscotto in modo da creare un buco dove poi inserire la crema al cioccolato o la marmellata.
Infornare a 180 gradi per 15 minuti.
Appena tolti dal forno ripetere l'operazione con il cucchiaio per creare il buco perché in cottura tenderà a sparire. Lasciare poi raffreddare i biscotti.
Intanto che i biscotti si raffreddano preparare la crema al cioccolato nel seguente modo: in un pentolino antiaderente mettere la panna e il miele a scaldare, quando si raggiunge il punto del bollore togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi. Amalgamare bene il tutto fino al completo scioglimento del cioccolato. Per ultimo aggiungere il burro che conferirà lucentezza alla crema. Far raffreddare la crema e poi riempire il buco dei biscotti.



Commenti

Post più popolari