Zucchine rotonde ripiene

È' arrivata la stagione in cui al mercato ci sono le zucchine rotonde... perfette da fare ripiene.... Ci sono tanti ripieni che si possono mettere al loro interno... Solo carne, carne prosciutto e formaggio, riso... Io oggi ho deciso di farle con passata di pomodoro e carne trita di vitello per renderle un po' più gustose!!! Siete pronti che le cuciniamo insieme passo dopo passo??? Iniziamo dagli ingredienti...

Ingredienti:
4 zucchine rotonde
Olio evo q.b.
Sale q.b.
1 cipollotto fresco
Burro q.b.
150 grammi carne di vitello macinata
Passata di pomodoro ( la quantità decidetela voi a seconda se volete il ripieno più o meno sugoso)

Procedimento: lavare  le zucchine e tamponare con un foglio di carta da cucina. Farle sbollentare in acqua per 5/7 minuti ( così sono più morbide e non richiedono una cottura lunga in forno). Una volta sbollentate farle raffreddare e tagliare la calotta per formare il cappello. Con uno scavino togliere tutta la polpa delle zucchine.
In una padella antiaderente fare un soffritto con olio evo, burro e il cipollotto tagliato finemente. Una volta fatto il soffritto aggiungere la passata di pomodoro e farla cuocere per 5/10 minuti. Trascorso questo tempo mettere la carne trita e farla cuocere per altri 5 minuti e a cottura ultimata aggiustare di sale. Riempire le zucchine fino all'orlo e chiudere le zucchine con la loro calotta.
In una teglia da forno mettere un pochino di olio ( per evitare che le zucchine si attacchino) e successivamente disporre le zucchine. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 25/30 minuti.






Commenti

Post più popolari