Risotto con zucca, provola affumicata e speck

Ho comprato una zucca mantovana stupenda e subito ho pensato di utilizzarla per fare un risotto. Oltre alla zucca ho messo provola affumicata e speck.... il risultato stupefacente. Un risotto cremosissimo e dal sapore deciso.

Ingredienti: 
320 grammi riso carnaroli 
80 grammi speck tagliato a fiammifero 
300 grammi di zucca 
1 cipollotto fresco 
1 litro di brodo vegetale 
100 grammi provola affumicata 
Sale q.b. 
Olio evo q.b. 

Procedimento: pulire la zucca tagliando la scorza ed eliminando i filamenti e i semi interni. Lavarla ed asciugarla. Tagliarla poi a dadini piccolissimi. Tagliare finemente il cipollotto e fare un soffritto in una padella antiaderente con olio evo ed una noce di burro. Quando il soffritto è' pronto unire la zucca e farla cuocere per qualche minuto,  poi bagnare con un po' di brodo vegetale e lasciarla cuocere. Quando i dadini di zucca diventeranno morbidi aggiungere il riso e lasciarlo tostare per un minuto. Quindi iniziare poi ad unire un mestolo di brodo vegetale caldo  per volta fino a quando il precedebte non viene completamente riassorbito. Cuocere il riso per circa 20 minuti. Poco prima del termine della cottura aggiungere la provola affumicata tagliata a listerelle e lasciarla sciogliere bene con il calore del riso. Servire in una fondina capiente mettendo sopra al risotto lo speck a fiammifero. 



Commenti

  1. Che bel risotto e che fantastica consistenza cremosa... Grazie per aver condiviso la ricetta, la proverò un giorno, finché c'è ancora la zucca :P Buona serata!
    https://femeieastazi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Prova a farlo e poi dimmi se ti piace!!!! Buon pomeriggio!!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari