Minestrone di verdure di stagione

Alla maggior parte dei bambini non piacciono le verdure e questo è risaputo... per mia figlia l'unica verdura sono le patate fatte in padella antiaderente con un filo di olio e una noce di burro. Noi mamme in preda alla disperazione cerchiamo di camuffarle in qualsiasi piatto e loro, i nostri amati pargoli, le scovano subito...l'altra sera ho avuto un colpo di genio...
Al mattino avevo fatto un minestrone con tantissime verdure fresche.... zucchine, carote, porro, patate, zucca, pomodoro e lenticchie piccole. L'ho frullato creando una crema.
Mia figlia mi aveva chiesto di farle un risotto...beh colpo di genio...a metà cottura del risotto ho aggiunto il passato frullato e alla fine della cottura ho aggiunto 3 cucchiai di formaggio grana.
Risultato un risotto buonissimo ... divorato e apprezzato e così la mia amata bimba ha mangiato anche le verdure.
Ricapitolando:
Ingredienti per il minestrone:
1 carota
1 zucchina
2 patate pasta gialla
1 porro
3 cucchiai lenticchie piccole
1/2 zucca mantovana
1 fetta grossa di verza
1/2 gambo di sedano
1 pomodoro
1 dado vegetale
Olio evo q.b.

Procedimento: pulire e tagliare tutte  le verdure possibilmente della stessa grandezza così cuoceranno nello stesso tempo. Mettere tutte le verdure in una pentola con acqua e dado. Far cuocere il minestrone per un'ora. Una volta cotto aggiungere un filo di olio evo a crudo.
Porre una parte del minestrone nel mixer e frullare fino a farla diventare una crema omogenea. Procedere poi facendo un risotto normale con soffritto di cipollotto fresco olio e burro. A metà cottura del risotto aggiungere la crema di verdure e ultimare la cottura. Mantecare alla fine con formaggio grana.


Commenti

Post più popolari