Bicchieri di crema al cioccolato bianco e frutti di bosco

Un dolce semplice, facile e veloce da preparare.  Una base di biscotti e burro fuso, crema di cioccolato bianco, una guarnizione finale di frutti di bosco e il gioco è fatto. Io li ho serviti in bicchieri ma secondo me sarebbero ancora più scenografici serviti in vasetti di vetro con il tappo. Le dosi della ricetta sono per 4 bicchieri.

Ingredienti per la crema:
250 ml latte a  temperatura ambiente
50 grammi zucchero semolato
30 grammi farina
1 uovo
80 grammi cioccolato bianco

Ingredienti per la base:
8 biscotti digestive
15/20 grammi di burro fuso

Ingredienti per la decorazione:
Frutti di bosco a piacere ( io ho usato fragole, mirtilli e lamponi)

Procedimento: iniziare a preparare la crema. In un pentolino possibilmente antiaderente montare l'uovo con zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e liscio, aggiungere poi la farina setacciata e il latte a temperatura ambiente. Fare addensare la crema per 4/5 minuti a fuoco medio. Una volta addensata la crema togliere il pentolino da fuoco e aggiungere il cioccolato bianco a pezzi e lasciarlo sciogliere mescolando la crema con una frusta. Una volta sciolto completamente il cioccolato trasferire la crema in una terrina e coprirla con la pellicola ( deve essere a contatto con la crema) e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Intanto mettere i biscotti digestive nel mixer e tritarli finemente. Una vota tritati unire il burro fuso e mescolare bene. In un bicchiere fare una base di 1/2 cm con i biscotti tritati, sopra alla base di biscotti mettere un abbondante strato di crema e finire adagiando  i frutti di bosco.





Commenti

Post più popolari