Torta al cioccolato

Torta al cioccolato
Ecco la ricetta che tante amiche mi hanno chiesto di pubblicare... La torta al cioccolato che piace proprio a tutti grandi e piccini!!!!

Ingredienti:
Per la torta:
100 gr uova 
100 gr burro morbido 
100 gr zucchero a velo 
40 gr cacao amaro in polvere 
70 gr farina 00 
1 bustina lievito 
40 ml latte 

Per la ganache: 
100 grammi cioccolato fondente 
100 ml panna 

Montare zucchero e burro unire poi uova, latte e farina e per ultimo il lievito. 
Lavorare il composto fino a ottenere un impasto omogeneo. 
Mettere il composto in una teglia ( io ho usato l'antiaderente con cerniera) di diametro 17/20 cm.Infornare a 160 gradi x un'oretta circa. 
Una volta cotta la torta farla raffreddare. 

Io ho ricavato un quadrato dalla torta rotonda ma se vi piace potete lasciarla anche rotonda. 
Per farcirla ho fatto una ganache di cioccolato. Ho spezzettato una tavoletta di cioccolato fondente 70% in una ciotola. Ho fatto bollire 100 ml panna da cucina in un pentolino e poi l' ho versata sopra al cioccolato. Ho mescolato e si è' formata la ganache. Ho ricavato 2 dischi dalla torta tagliandola a metà e l'ho farcita in mezzo con circa metà ganache. 
Ho ricomposto la torta e l'ho glassata esternamente con la restante ganache. 
I ritagli di torta li ho sbriciolati sopra alla ganache non ancora solidificata e ho decorato con lamponi 





Commenti

Post più popolari