Torta sbriciolata con ripieno di ricotta e cioccolato fondente

Torta sbriciolata con ripieno di ricotta e cioccolato fondente.

È' una domenica di pioggia e la mia bimba ha la febbre. Allora la coccolo con una torta che lei ama particolarmente. Una torta di pasta frolla sbriciolata con un golosissimo ripieno di ricotta e cioccolato fondente. 

Ingredienti per la frolla: 
300 grammi farina 00 
100 grammi burro
100 grammi zucchero ( bianco) 
1 uovo intero 

Ingredienti per il ripieno: 
500 grammi ricotta vaccina 
150 grammi zucchero 
100 grammi cioccolato fondente 

Procedimento: versare in una ciotola la farina e lo zucchero. Mescolare bene i composti secchi, unire il burro sciolto e iniziare a lavorare l'impatto con le mani. Unire poi anche l'uovo sempre lavorando il composto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole di grandezza irregolare. 
Ricoprire il fondo di una tortiera, foderata con carta da forno, con 3/4 delle briciole di frolla in modo da formare uno strato abbastanza spesso. A parte in una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e unirlo alla crema di ricotta. Ponete la crema ottenuta sulle briciole disposte nella tortiera e completare cospargendo sopra alla crema le restanti briciole di frolla. Mettere in forno statico a 180 gradi e cuocere per 30 minuti circa. Quando le briciole di frolla sono dorate la torta è' pronta.












Commenti

Post più popolari